La simbiosi tra uomo e Natura è uno dei grandi temi del XXI secolo. Il recupero del rapporto diretto con l’ambiente ha assunto un’importanza sempre maggiore per le persone, fino alla vera e propria impennata a seguito della pandemia. La paura dei luoghi affollati ha portato alla riscoperta del piacere di una passeggiata nel bosco, sul costone di una montagna o in riva al mare. Attività quali lo Shinrin-yoku (il “bagno nella foresta”) sono dilagate in tutto il mondo, fino ad entrare nei sistemi sanitari riconosciuti di alcuni Stati.
Dal WWF un corso gratuito per la salvaguardia dell’ambiente
Oggi, oltre alle attività in cui impiegare il proprio tempo libero, ne esistono molte altre che permettono di stare a contatto con la Natura lavorando e ottenendo reddito. Alcune sono legate alla tutela del patrimonio ambientale: è il caso, ad esempio, del Forest Fire Fighter, un pompiere specializzato nell’estinguere i pericolosi incendi boschivi. O del Rotation Plantation Manager, un esperto di rotazione delle colture e piantumazione di alberi che ha il compito di pianificare il rimboschimento di vaste aree. Altre, però, hanno caratteristiche meno tecniche e sono accessibili anche a chi non ha portato avanti studi specifici. Il Forest Communicator, ad esempio, è colui che si occupa di dare risalto e visibilità al ruolo delle foreste sui social network e nel mondo del web.
I dettagli del bando
Alla luce della grande popolarità che questi nuovi impieghi stanno ottenendo, WWF Italia e Sofidel, un gigante della produzione della carta, hanno lanciato Sofidel4Talent. L’iniziativa consiste in un corso di formazione gratuito in conservazione e gestione forestale che favorirà l’ingresso nel mondo del lavoro dei futuri professionisti del settore. Il corso è rivolto a 15 laureandi e neolaureati in discipline scientifiche, e si svolgerà dal 27 al 29 maggio 2022 tra il Museo della Biodiversità WWF di Monticiano e la Riserva Naturale Alto Merse, in provincia di Siena.
Imparare i benefici della Natura
Il corso si avvarrà della presenza di docenti universitari esperti, con i quali i partecipanti potranno studiare il valore della biodiversità e le sue implicazioni economiche e sociali, effettuare escursioni in diurna e notturna, imparare come prevenire un incendio e quali benefici il contatto con la Natura possa portare alle persone. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione con cui sarà possibile richiedere al proprio Dipartimento Universitario i relativi Crediti Formativi Universitari.