Il nostro fabbisogno alimentare non è sempre lo stesso: cambia in base a molti fattori, tra i quali uno dei più importanti è l’età. È ormai conclamato che il giusto apporto di vitamine e minerali possa contribuire a rallentare il manifestarsi dei fastidi tipici dell’invecchiamento. Oggi ci focalizzeremo sulla donna e le sue esigenze, e su come cambiano con il trascorrere degli anni le sue esigenze nutrizionali. Una corretta dieta in menopausa può aiutarti ad affrontarla meglio
Nutrienti importanti per la dieta in menopausa
Molte donne, con l’arrivo della menopausa, lamentano un frequente senso di spossatezza, accompagnato da capogiri e mal di testa. In questi casi le vitamine del gruppo B, in particolare le Vitamine B2, B6 e B12, possono essere di grande aiuto. Queste vitamine infatti favoriscono la corretta azione metabolica su carboidrati, proteine e grassi, in una fase in cui il ritmo metabolico basale può rallentare e portare aumento di peso. Dove trovarle? Nei legumi e nei cereali, ad esempio, ma anche nella frutta secca e nelle verdure a foglia verde. Un discorso a parte va fatto per la B12, che è presente invece nei soli alimenti di origine animale e che quindi può essere necessario integrare, soprattutto in caso di dieta vegana o vegetariana.
Vitamine e minerali svolgono funzioni importantissime
Anche la vitamina D ha una grande importanza: regola infatti l’assorbimento del calcio, consentendogli di sedimentarsi nelle ossa. Assumerne la giusta quantità, quindi, aiuta a prevenire l’osteoporosi, una patologia che colpisce le donne in menopausa più di qualsiasi altro segmento della popolazione. La vitamina D è presente nei cibi solo in piccole quantità: il modo più facile è produrla attraverso l’esposizione ai raggi solari.
Passando ai minerali, alcuni sono davvero indispensabile per la donna over50. Parliamo in particolare di calcio, magnesio e fosforo, che svolgono un ruolo chiave nella solidità delle ossa, aiutando a prevenire cadute e infortuni. Non tutti sanno che il calcio svolge molteplici funzioni, non solo quella di rinforzare le ossa. È, ad esempio, importante per la coagulazione del sangue e per il corretto funzionamento dei muscoli. Anche il magnesio è “multitask”: non solo fissa calcio e fosforo nelle ossa, ma aiuta a regolare la pressione sanguigna, che spesso con l’età può uscire fuori range.
L’importanza di una dieta corretta e dei giusti integratori
Il fosforo, poi, svolge un ruolo importante nel trasformare il cibo in energia, aiutando le persone non più giovani a mantenersi in forma e piene di forza. In questo caso, poi, provvedere con la dieta può essere facile e gratificante, dal momento che il fosforo è contenuto in alimenti di largo consumo quali carni bianche e rosse, latte e latticini e in alcuni legumi.
LEGGI ANCHE: Menopausa e il rimedio omeopatico Lachesis mutus