Un blog ideato da CeMON

Giornata mondiale della lotta contro il cancro 2023
1 Febbraio, 2023

Giornata mondiale della lotta contro il cancro 2023

RedazioneRedazione
Il 4 febbraio è dedicato alla sensibilizzazione su questa malattia e alle azioni da promuovere per combatterla

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ogni lunedì riceverai una ricca newsletter che propone gli articoli più interessanti della settimana e molto altro.
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Giornata mondiale contro il cancro, promossa dall’Unione per il controllo internazionale del cancro (UICC), si tiene ogni anno il 4 febbraio. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia e a promuovere azioni per combatterla. Nonostante i tanti progressi della medicina, infatti, il Cancro è ancora oggi una delle malattie più diffuse al mondo e rappresenta una delle principali cause di morte.

In tutto il mondo, si stima che ogni anno vengano diagnosticati circa 14 milioni di nuovi casi di cancro e che oltre 8 milioni di persone muoiano a causa di questa malattia. L’accesso alle cure ha purtroppo molti ostacoli tra la popolazione mondiale, dovuti soprattutto all’area geografica di nascita e al reddito.

Giornata mondiale della lotta contro il cancro 2023

La Giornata Mondiale contro il Cancro è un’occasione per ricordare l’importanza della prevenzione e delle attività di monitoraggio, che possano permettere un tempestivo ricorso ai trattamenti più indicati. Sotto questo aspetto l’omeopatia può rappresentare un importante complemento alle terapie tradizionali, può migliorare la qualità della vita dei pazienti e aiutarli ad attenuare le controindicazioni, a volte molto invasive, delle cure.

L’importanza della prevenzione

Ricordiamo, però, che l’arma migliore che l’essere umano ha contro il cancro è la prevenzione: invitiamo tutti a prendersi cura della propria salute attraverso l’adozione di uno stile di vita sano, evitando fumo e alcool, seguire una dieta equilibrata, fare regolare esercizio fisico e sottoporsi a controlli medici periodici.

LEGGI ANCHE: Il tumore e i benefici di un approccio olistico