Il 4 luglio è stato il giorno più caldo mai registrato. Ha battuto il record detenuto dal…3 luglio, il giorno precedente! La temperatura è salita ulteriormente, superando di 0,17 gradi il quella del giorno prima, con il termometro che ha segnato una media globale di 17,18 gradi.
Il giorno più caldo della Storia
Secondo gli esperti del Centro meteorologico nazionale degli Stati Uniti, i giorni più caldi del 2023 devono ancora arrivare e si prevede che verranno stabiliti nuovi record di temperatura che supereranno quelli segnati tra il 3 e il 4 luglio. Le temperature medie globali sono in costante aumento e sono attribuite all’effetto combinato del riscaldamento globale causato dalle attività umane e del fenomeno atmosferico El Niño.
L’influenza di El Niño
Il fenomeno El Niño, che provoca un forte riscaldamento delle zone del Pacifico, sta influenzando pesantemente tutto il mondo a causa del cambiamento climatico. Gli esperti sottolineano che gli effetti di El Niño sono appena iniziati e che le temperature continueranno ad aumentare fino alla fine di luglio, quando si raggiungono i massimi globali. È previsto che il mese di luglio 2023 sarà il più caldo di sempre, superando i livelli registrati negli ultimi 120.000 anni circa.
dal 2000 abbiamo avuto 5 degli anni più caldi di sempre
Da inizio millennio, i record di temperature sono stati superati praticamente ogni anno, con 5 degli anni più caldi nella storia e circa 50 dei mesi più caldi. Al contrario, l’ultimo record per il mese più freddo di sempre è stato registrato nel dicembre del 1916. Questi picchi di calore evidenziano l’urgente necessità di affrontare il cambiamento climatico e adottare misure per mitigarne gli effetti sulla salute e sulle attività umane.
LEGGI ANCHE: L’importanza del verme