Un blog ideato da CeMON

13 Dicembre, 2023

È ufficiale: un omeopata a capo dei medici della Royal Family

RedazioneRedazione
Re Carlo non rinnega la sua fama di sostenitore dell'Omeopatia e fa il primo passo verso una medicina più vicina alla persona nel Regno Unito

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ogni lunedì riceverai una ricca newsletter che propone gli articoli più interessanti della settimana e molto altro.
Tempo di lettura: 2 minuti

Possiamo solo immaginare il volto che i baroni delle istituzioni mediche avranno fatto quando la notizia è stata resa pubblica: Michael Dixon, omeopata 71enne già presidente del College of Medicine, a capo dei medici della Famiglia Reale! È davvero un peccato, perché quella faccia avremmo proprio voluto vederla. Forse però, in fondo, se l’aspettavano anche loro. Che re Carlo sia un sostenitore dell’Omeopatia, così come tanti altri membri della famiglia prima di lui, non è certo una novità.  E questa non è la prima iniziativa che il monarca compie in favore delle medicine alternative e del clima.

Un medico omeopatico a capo dei medici della Royal Family

Lo stesso Dixon, del resto, è amico di vecchia data di Carlo, avendo ricoperto per anni il ruolo di presidente della Prince’s Foundation for Integrated Health, un ente di beneficenza creato dal Re per incentivare l’uso combinato di medicina allopatia ed Omeopatia. Ha precedentemente lavorato come consulente medico del Re quando ancora era principe di Galles ed ha lavorato per più di 50 anni per il servizio sanitario nazionale. Nonostante la sua nomina abbia creato scandalo tra gli alti papaveri, Buckingham Palace ha dichiarato in una nota che “Il dottor Dixon non crede che l’omeopatia possa curare il cancro. La sua posizione è che le terapie complementari possono affiancarsi ai trattamenti convenzionali, a condizione che siano sicure, appropriate e basate sull’evidenza”

Per Carlo “non si tratta di rifiutare le medicine convenzionali”

Lo stesso Re Carlo, in proposito, ha dichiarato “non si tratta di rifiutare le medicine convenzionali a favore di altri trattamenti: il termine medicina “complementare” significa esattamente quello che dice”. Nessun rischio, quindi, che i membri della casa reale siano indotti a rinunciare a qualche cura di vitale importanza per la salute, ma piuttosto una nuova possibilità terapeutica, in grado di lenire sintomi e sofferenze delle patologie, da affiancare alle normali cure che i professionisti della salute dovessero man mano scegliere.

LEGGI ANCHE: Cos’è l’Omeopatia?