Il Calcio è uno dei materiali più ubiquitari nei processi biologici, perciò non ci stupisce che il rimedio omeopatico Calcarea sia uno dei nostri principali policresti. Infatti, una percentuale molto alta della popolazione può avere bisogno di Calcarea dalla nascita. E’ un segno di folte vitalità quando vediamo persone più anziane che ancora necessitano di Calcarea come loro rimedio costituzionale, spesso indicando che il meccanismo di difesa ha tenuto la patologia fondamentalmente sullo stesso livello sin dalla nascita. Comunque, Calcarea è indicata in quasi tutti i tipi di malattia, dal raffreddore comune a tutte le forme di malattie catastrofiche cancro, insufficienza cardiaca, malattie neurologiche, disturbi mentali. Si osserva frequentemente che anche in malattie avanzate, quando Calcarea è veramente il rimedio indicato, la possibilità di risoluzione della malattia è molto probabile.
Lavoro e responsabilità. Il tipico paziente Calcarea è solido, responsabile e gran lavoratore. Ha una forte attenzione per la sicurezza e per questioni pratiche. Quando intraprende un qualsiasi progetto è metodico e determinato. Questo porta alla tendenza al superlavoro una patologia principale nell’adulto Calcarea. Alla fine il paziente si accolla sempre maggiori responsabilità fino a che diventa sovraccarico. Quando abbiamo casi di collasso sia fisico che mentale dovuti a superlavoro, Calcarea è uno dei primi rimedi che dobbiamo considerare.
Sicurezza. Un altro aspetto marcato di Calcarea è l’ansia e la paura. Generalmente queste paure sono focalizzate su tematiche di sicurezza come il denaro e la salute. Quando questi aspetti fondamentali non sono sicuri, il paziente Calcarea sviluppa una forte disperazione e la sensazione che non si ristabilirà mai più. Altre paure del paziente Calcarea sono centrate sulla capacità di funzionare e proseguire nelle sue responsabilità.
Sovraccarico. In molti casi, comunque, il paziente sovraccaricherà il suo sistema con molti progetti e responsabilità. La sua mente è stanca e non tiene in ordine i molti progetti e dettagli. Ciò crea una tremenda ansia e la paura che potrebbe perdere la testa o la salute. Spesso avrà la sensazione che le persone possono vedere la sua confusione oppure esagera il grado della confusione presente nella sua testa. Può temere che altri possano notare una qualche confusione, anche se lo stato mentale in quel momento è normale.
Fobia. I pazienti Calcarea possono essere disturbati da un’ampia varietà di paure. Una percentuale molto alta di pazienti Calcarea ha paura dell’altezza, sentendosi spaventati anche quando guardano altre persone che sono in un luogo alto. I pazienti Calcarea soffrono comunemente anche di una paura molto forte dei topi e dei ratti, sebbene questa fobia sia presente con minore frequenza rispetto alla acrofobia.
Depressione. C’è anche uno stadio depresso di Calcarea in cui il paziente perde interesse per il suo lavoro e i suoi affari ed è totalmente incapace di funzionare. Sente una disperazione irazionale. In questo stadio, il paziente può diventare trascurato e trasandato come Sulphur.
Bambini. I bambini Calcarea tendono ad essere paffuti, stanchi e hanno una bassa resistenza alle infezioni. Molti autori hanno rimarcato che lo sviluppo può essere rallentato nei bambini Calcarea, con ritardo nell’iniziare a camminare o parlare. E’ importante ricordare che l’assenza di uno sviluppo rallentato non è controindicazione a Calcarea. Il bambino solitamente ha una forte volontà, eppure spesso è molto ansioso riguardo alla- sicurezza. Ha problemi con l’ansia e le paure. Il bambino può essere molto curioso, ponendo domande spesso attorno a tematiche religiose o metafisiche per cercare di alleviare le sue paure riguardo alla vita e alla morte. Queste ansie si riflettono nei caratteristici incubi che disturbano il sonno. A differenza di altri rimedi con forti ansie, il bambino Calcarea affronta la sua ansia con la convinzione che deve imparare a sufficienza o prepararsi da solo a superare le incertezze della vita. Desidera diventare indipendente ed autosufficiente. Così il bambino è gentile ma ostinato. Anche il bambino che tenta i primi passi viene difficilmente distratto dai suoi desideri. Il bambino lavora sodo, anche sino al punto di diventare compulsivo. Fisicamente, il bambino Calcarea tende ad essere solido, anche paffutello oppure obeso. Il metabolismo può essere lento o difettoso. Spesso il paziente è sudaticcio e ha sudore o feci di odore acre (Rheum, Hep). Spesso si stancherà facilmente durante gli sforzi e troverà difficile competere con i suoi coetanei. Una scarsa energia indica spesso Calcarea, comunque anche bambini robusti e sani possono con la stessa frequenza aver bisogno di questo rimedio.
Tratto da: Manuale Guida ai Sintomi Chiave e di Conferma – Roger Morrison- Trad.
Bruno Galeazzi – Bruno Galeazzi Editore