Dott. Stefano Manera
Anticorpi del latte materno e microbiota
Gli anticorpi del latte materno favoriscono lo sviluppo del microbiota intestinale. Come sapete, l'allattamento al…Microbiota e Microbioma: quali sono le differenze?
Mi fate spesso questa domanda, qui cercherò di rispondere in maniera dettagliata. Microbiota e Microbioma sono…Microbiota, bifidobatteri e salute
La letteratura scientifica attuale ha identificato il microbiota intestinale dei bambini come un vero e proprio…Vitamina D: cos’è e a cosa serve
Cari amici, ormai si sente sempre più parlare della VITAMINA D e a ragione. La…Il guizzo geniale del Dottor De Donno
Sulla tragica fine del Dott. Giuseppe De Donno si è scritto molto. La notizia della…Digiuno lunare, digiuniamo insieme?
Da tempo, 2 volte al mese pratico il digiuno completo e più volte alla settimana,…La consapevolezza del paziente alla base di ogni terapia
Quanto conta la consapevolezza in una terapia? Qualche giorno fa è venuta in studio una…Trombosi, trombofilia e mutazioni MTHFR
In questi giorni si sente parlare insistentemente di trombosi, di eventi avversi a farmaci, di…La depressione nasce nell’intestino?
Da sempre ci si interroga sull'origine della depressione e si cercano cure efficaci per combatterla…La vita ti disillude…
Ad un anno dalla morte di Bert Hellinger, psicologo e scrittore tedesco, creatore del metodo…Perché il latte materno fa bene?
Coi post precedenti, "Allattamento al seno e tempi moderni" e "Dottore ma il calcio?" abbiamo…Uno studio internazionale scopre che la quercetina potrebbe inibire il SARS-CoV-2
Uno studio internazionale a cui partecipa il CNR, ha scoperto che la cara vecchia quercetina…Dottore, ma il calcio?
Qualche giorno fa ho ricevuto una giovane mamma che non si spiegava come mai il…Allattamento al seno e tempi moderni
Ancora oggi, troppo spesso, sento di donne che non sono state informate sui benefici, a…Curare è meglio che sopprimere
Sono sempre di più i bambini che vengono alla mia osservazione (e immagino a quella…Io, rianimatore a Bergamo: l’emergenza è stata tragica, ma basta terrorismo
“Abbiamo vissuto mesi drammatici ma ora la situazione è diversa: non c’è motivo di mantenere…
Sono Stefano Manera, sono nato a Milano 43 anni fa, mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2002. Sono iscritto all’Ordine dei Medici di Milano.
Mi sono specializzato in Anestesia e Rianimazione.
Attualmente sono consulente medico-scientifico di DAN Europe Foundation, organizzazione internazionale senza scopo di lucro che si occupa di medicina subacquea e iperbarica.
Ho partecipato a varie missioni in Africa come medico volontario. Sono inoltre Ufficiale Medico della Riserva Selezionata dell’Esercito Italiano e Medico di Bordo Supplente della Marina Mercantile Italiana.
Ho intrapreso un corso triennale di osteopatia (ICOM International College), perfezionandomi successivamente in osteopatia craniosacrale e biodinamica.
Ho poi studiato alla Scuola SISDOH di Torino diventandone in seguito, con grande orgoglio, medico e docente. Qui ho studiato l’Omeopatia Hahnemanniana. Posso affermare con certezza che l’Omeopatia mi abbia salvato, avendola inizialmente scoperta per esigenze personali.
Ho frequentato numerosi corsi di nutrizione che mi hanno permesso di considerare l’uomo e la malattia secondo una visione sistemica e funzionale. Sono socio dell’Associazione Italiana Medicina Sistemica (AIMES). Nel corso degli anni gli studi, gli approfondimenti sull’importanza del microbiota intestinale sono stati fondamentali: Credo fortemente nella correlazione Intestino-Cervello, convinto che il nostro “secondo cervello” (intestino), influenzi attivamente la nostra condizione di salute. Sono diventato quindi socio fondatore di UNIPSAS (Università Popolare di Studi sull’Alimentazione e sulla Salute). Per questi motivi collaboro attivamente con molti nutrizionisti per garantire una presa in carico del paziente a 360°. Sono docente di corsi di nutrizione, microbiota e preparazione di cibi fermentati. Ho frequentato corsi di micoterapia e di floriterapia di Bach.
Per ultimo, ma non meno importante, sono diventato assistente spirituale nella malattia e nel fine vita, avendo frequentato il master Tutto è Vita, diretto dal Prof. Guidalberto Bormolini.