In onore del mese di maggio che celebra la “Festa della Mamma”! Le numerose storie di donne americane di spicco e il loro coinvolgimento con l’Omeopatia sono davvero fonte di ispirazione.
Un estratto da The Homeopathic Revolution: Why Famous People and Cultural Heroes Choose Homeopathy, Berkeley: North Atlantic Books, 2008
“Troppe mogli di medici convenzionali si rivolgono a medici omeopatici”, lamentava un medico alla riunione del 1883 dell’American Medical Association (AMA). “E per peggiorare le cose”, aggiunse, “portano anche i loro figli dagli omeopati” (Coulter, 1973, III, 116).
Fin dall’inizio dell’Omeopatia, all’inizio del 1800, le donne sono state attratte da questo sistema di medicina come pazienti, come prescrittrici di cure a casa per la loro famiglia e come omeopati professionisti. Si stima che due terzi dei pazienti omeopatici nel XIX secolo fossero donne (Kirschmann, 2004).
Gli storici e i medici di oggi affermano che la medicina convenzionale del XIX secolo era barbara. L’uso del mercurio, dell’arsenico, dei salassi e delle sanguisughe era una pratica medica comune, e questi trattamenti di solito causavano più danni che benefici. Le donne di quel tempo, quindi, cercavano cure mediche più sicure e si rivolgevano all’Omeopatia in numero significativo.
Le donne erano attratte dall’Omeopatia anche perché non si limitava a curare i loro disturbi fisici, ma indagava e trattava anche vari problemi emotivi e mentali. Sebbene l’atto di ascoltare i pazienti fornisse un proprio beneficio terapeutico, il fatto è che l’Omeopatia divenne molto popolare negli Stati Uniti e in Europa a metà e alla fine del 1800 grazie ai suoi risultati particolarmente benefici nel trattamento delle epidemie di malattie infettive di quel tempo (colera, tifo, febbre gialla, scarlattina e altro). Questi eclatanti risultati contribuirono a far capire alle donne che questa nuova forma di medicina era più efficace della medicina ortodossa e più sicura (Bradford, 1900; Coulter, 1973).
Negli anni Quaranta e Cinquanta dell’Ottocento si assistette alla nascita e alla crescita delle ” Ladies Physiological Societies”, le prime riunioni di sensibilizzazione femminile in cui le donne imparavano a conoscere il proprio corpo e a utilizzare vari metodi di cura naturali per guarire in modo sicuro ed efficace se stesse e le loro famiglie.
Le donne si distinsero anche per il loro ruolo nella diffusione della popolarità dell’Omeopatia nelle comunità. Un medico omeopata affermò in una riunione dell’American Institute of Homeopathy: “Molte donne, armate della loro piccola pila di rimedi, hanno convertito un’intera comunità all’Omeopatia” (Winston, 1999, 141).
I benefici che queste donne sperimentarono con i medicinali omeopatici non riguardarono solo la loro salute, ma anche quella dei loro figli (Coulter, 1975, 114-118). La scelta del medicinale omeopatico da utilizzare per una persona malata non si basava sulla diagnosi della sua malattia, ma piuttosto sulla sindrome specifica dei sintomi che la persona presentava, consentendo così alle donne e ad altre persone non preparate dal punto di vista medico di imparare a curare se stesse e gli altri per i comuni disturbi acuti. I disturbi più gravi e cronici richiedevano cure omeopatiche professionali, ma il sistema omeopatico consentiva alle donne di fornire cure utili alle loro famiglie; era semplicemente più facile da usare rispetto alla medicina convenzionale dell’epoca.
Queste azioni divennero una minaccia filosofica ed economica per i medici ortodossi. Non solo l’Omeopatia era identificata nell’opinione pubblica con la riforma della medicina, ma era anche strettamente associata ai diritti delle donne, all’emancipazione degli schiavi e alla politica repubblicana (in un’epoca in cui i repubblicani erano “liberali” e Lincoln e altri riformatori sociali e abolizionisti erano repubblicani). Il legame dell’Omeopatia con il liberalismo sociale era importante per le donne perché le norme sociali del XIX secolo erano molto restrittive per le donne. Le donne che prendevano in considerazione l’idea di lavorare in un campo professionale erano disprezzate.
Donne americane famose sostenitrici dell’Omeopatia nel XIX secolo
Elizabeth Cady Stanton (1815-1902), una delle leader del movimento per i diritti delle donne del XIX secolo, fu una sostenitrice particolarmente convinta dell’Omeopatia, affermando: “Ho visto meraviglie con l’Omeopatia” e “intendo iniziare la vita secondo i principi omeopatici” (Wellman, 2004, 158). La signora Stanton ebbe esperienze così positive con l’Omeopatia che divenne persino una praticante laica (sebbene priva di licenza, prescrisse medicinali omeopatici ad altri; Winston, 2004).
Elizabeth Cady Stanton era sposata con Henry Stanton (1805-1887), avvocato di successo, senatore dello Stato e cofondatore del Free Soil Party, poi assorbito dal Partito Repubblicano. Mentre lui era spesso lontano per svolgere attività politiche, Elizabeth si prese cura dei loro sette figli e li allevò. Sebbene tre dei loro figli avessero contratto la malaria, li curò con successo con farmaci omeopatici per questa grave malattia e per tutti gli altri problemi di salute che si presentarono (Goldsmith, 1998, 39).
Nella sua autobiografia, che dedicò alla sua cara amica e collega Susan B. Anthony, la Stanton scrisse che prescriveva comunemente medicinali omeopatici a vari membri della sua comunità: “Ero anche il loro medico, con la mia trousse di medicinali omeopatici mi occupavo di uomini, donne e bambini malati. Così si instauravano i rapporti più amichevoli” (Stanton, 1897). Inoltre, affermò di aver prescritto principalmente medicine omeopatiche ad alte dosi.
Una delle femministe americane più importanti del XIX secolo (ma il cui nome oggi non è molto conosciuto) fu Victoria Claflin Woodhull (1838-1927). Pur essendo nata piuttosto povera, la Woodhull divenne ricca in quanto prima donna a possedere una società di investimenti a Wall Street,[1] prima donna a possedere un giornale e prima donna a candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti. Nel 1872 si candidò alla presidenza con il neonato Equal Rights Party; il suo candidato alla vicepresidenza era Frederick Douglass, statista, editore e oratore di colore. Perse contro un popolare candidato in carica, Ulysses S. Grant.
La Woodhull era anche nota per sostenere e praticare l’Omeopatia, sebbene non avesse mai ricevuto una formazione formale in materia.
Florence Nightingale (1820-1910), pioniera della professione infermieristica, era nota per essersi fatta curare dal dottor James Gully, un medico omeopata che possedeva un centro termale molto conosciuto a Malvern, in Inghilterra. Il dottor Gully contribuì a salvare Florence Nightingale da un esaurimento nervoso dopo il suo ritorno a casa da esperienze traumatiche durante la guerra di Crimea (Ruddick, 2001, 19). La donna lo definì un “genio” (Jenkins, 1972, vii). Sebbene Florence Nightingale sia diventata una sostenitrice dell’idroterapia, non è mai stata nota per aver sostenuto o scritto dell’Omeopatia nei suoi scritti pubblici; nelle sue lettere private, tuttavia, una volta scrisse a sua madre che sperava che suo padre provasse il trattamento omeopatico per un problema agli occhi che stava vivendo (Nightingale, 1852).
Molte delle leader del movimento per i diritti delle donne alla fine del XIX e all’inizio del XX secolo erano anche sostenitrici dell’Omeopatia. Mary Coffin Ware Dennett (1872-1947) fu la fondatrice della National Birth Control League, la prima organizzazione negli Stati Uniti a sostenere il controllo della popolazione. Distinguendosi dal lavoro di Margaret Sanger, che cercava di aggirare le leggi sull’oscenità fornendo informazioni e dispositivi ai medici affinché li distribuissero ai loro pazienti, la Dennett si batté per la piena abrogazione delle leggi anti-oscenità sostenendo che le donne avevano il diritto legale ai servizi e ai dispositivi di controllo delle nascite (Kirschmann, 2004, 140).
Nel 1921 la Dennett incontrò il dottor Hubert Work, ex presidente dell’AMA (American Medical Association) e poi assistente del direttore generale delle poste. Il dottor Work affermò di essere “contrario all’intero argomento [controllo delle nascite]” e disse che la Dennett sembrava sostenere l’istruzione su “come avere rapporti sessuali illeciti senza il pericolo di una gravidanza”. L’anno successivo, quando il dottor Work divenne direttore generale delle poste, diede istruzioni agli uffici postali di tutto il Paese di affiggere annunci in cui si affermava che il semplice invio o la ricezione di informazioni sul controllo delle nascite era un “atto criminale” (Kirschmann, 2004, 141).
La signora Dennett fu arrestata e condannata nel 1929 per aver scritto e distribuito l’opuscolo “The Sex Side of Life: An Explanation for Young People”, giudicato “osceno” ai sensi della legge Comstock. Questa decisione fu ribaltata in appello (Chen, 1997).
Mary Dennett era appassionata di Omeopatia quanto lo era di diritti e del controllo delle nascite. Nata in una famiglia di ardenti sostenitori dell’Omeopatia, sua madre e sua sorella erano grandi sostenitrici e suo zio, Carleton Spencer, MD, era un importante medico omeopata ed educatore di New York. La Dennett divenne persino dipendente dell’American Foundation for Homeopathy e lavorò diligentemente, ma senza grande successo, per raccogliere fondi da ricchi pazienti omeopatici.
[CONTINUA]
______________Note _________________
1. Woodhull, Claflin & Company aprì nel 1870 con l’aiuto di un ricco benefattore, il suo ammiratore Cornelius Vanderbilt.