Un blog ideato da CeMON

L'agro-omeopatia migliora salute e produttività del bestiame
18 Ottobre, 2023

L’Omeopatia migliora salute e produttività del bestiame

RedazioneRedazione
Dal caso di una fattoria brasiliana riportato dai media sudamericani, l'ennesima dimostrazione di efficacia di una pratica in grande crescita

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ogni lunedì riceverai una ricca newsletter che propone gli articoli più interessanti della settimana e molto altro.
Tempo di lettura: 4 minuti

Chiunque pensi all’Omeopatia pensa alla cura dell’essere umano: la medicina gentile che si occupa di persone e non di malattie. Questa definizione però può essere riduttiva, perché l’efficacia dell’Omeopatia si spinge molto oltre la sola salute umana. Al punto da star portando una vera rivoluzione anche nel mondo dell’allevamento e dell’agricoltura (in questo caso parliamo di Agro-omeopatia). Provate a chiedere a chiunque abbia provato ad utilizzarla per il proprio bestiame o per i raccolti: i risultati sono sotto gli occhi di tutti: maggiori rese, maggiore qualità, meno problemi.

Il caso della fattoria in Brasile

Chi segue Generiamo Salute lo sa bene, perché ne abbiamo più volte parlato in passato (ad esempio qui o qui). Oggi ti vogliamo parlare di questa fattoria del Pongai, un comune del Brasile nello Stato di San Paolo, la cui storia è stata raccontata da Globo.com. Qui ogni anno nascono 70 meravigliosi agnellini, grazie alle soluzioni omeopatiche che tutte le femmine del gregge adottano quotidianamente. Le dosi omeopatiche vengono somministrate sotto forma di polvere e vengono mescolate assieme al sale mineralizzato che gli animali mangiano ogni giorno. Per il proprietario della fattoria è stato un ottimo affare, che gli ha inoltre consentito di tenere alla larga molti parassiti come le zecche.

L’interesse di agricoltori, allevatori e studiosi è in crescita

Nelle farmacie veterinarie, lo spazio dedicato ai medicinali omeopatici è ancora limitato, ma è probabile che questa situazione si modifichi in futuro a causa dell’interesse crescente da parte dei produttori, con conseguente impatto sulle vendite. Anche nel mondo accademico, si tratta di un argomento di studio che suscita da tempo notevole interesse. A seconda del trattamento, l’utilizzo dell’Omeopatia può comportare una spesa pari alla metà di quella necessaria per i farmaci tradizionali o allopatici. Gli allevatori di bovini e ovini sono tra i principali sostenitori di questa medicina alternativa.

Inoltre, bisogna considerare che, utilizzando l’Omeopatia, i vantaggi non si limitano esclusivamente al benessere degli animali, ma si estendono anche ai consumatori di prodotti alimentari come carne e latte. Gli animali trattati con rimedi omeopatici risultano privi di residui farmacologici, contribuendo così a rendere la qualità di questi prodotti notevolmente più salutare.

10 motivi per scegliere l’agro-omeopatia

I vantaggi dell’utilizzo di Omeopatia e Agro-omeopatia sono molti. Qui abbiamo riassunto i più importanti:

1. Aumento della Riproduzione – Uno dei vantaggi più evidenti dell’Omeopatia nell’allevamento del bestiame è l’incremento della riproduzione. Come precedentemente menzionato, l’uso di rimedi omeopatici può stimolare il ciclo riproduttivo degli animali, portando a una maggiore nascita di cuccioli, agnelli o vitelli. Questo non solo aumenta la produttività della mandria, ma può anche contribuire a ridurre i costi associati all’acquisto di nuovi animali.

2. Risparmio Economico – Omeopatia e Agro-omeopatia si dimostrano convenienti dal punto di vista economico. I rimedi omeopatici, in genere, costano molto meno delle medicine tradizionali o allopatiche. Questo riduce i costi operativi dell’azienda agricola, consentendo ad allevatori e agricoltori di massimizzare i loro profitti. La riduzione dei costi è particolarmente significativa per le aziende di grandi dimensioni, dove i numeri fanno la differenza.

3. Miglior Benessere Animale – Gli allevatori che abbracciano l’Omeopatia solitamente notano un miglioramento generale del benessere animale nel loro bestiame. Questo non solo si traduce in una produzione di carne e latte più etica, ma può anche ridurre la necessità di trattamenti farmacologici in caso di malattie o condizioni specifiche. Gli animali più sani sono in grado di affrontare meglio le sfide ambientali e di gestire lo stress.

4. Riduzione dell’Uso di Antibiotici e Prodotti Chimici – L’uso eccessivo di antibiotici e prodotti chimici nell’allevamento animale è una preoccupazione crescente in tutto il mondo a causa delle preoccupazioni relative alla resistenza agli antibiotici e agli effetti negativi sulla salute umana e animale. L’Omeopatia offre un’alternativa più naturale e sostenibile, contribuendo a ridurre la necessità di tali sostanze chimiche.

5. Prodotti Alimentari più Sani e Privi di Residui – Un beneficio che va oltre il benessere degli animali è la produzione di alimenti più sani e privi di residui. Gli animali trattati con l’Omeopatia non accumulano residui di farmaci nelle loro carni o latti, garantendo prodotti alimentari di qualità superiore per i consumatori finali. Questo aspetto è particolarmente importante in un’epoca in cui sempre più persone cercano cibi naturali e sani.

6. Sostenibilità e Rispetto per l’Ambiente – L’Agro-omeopatia è spesso associata a pratiche agricole più sostenibili. La riduzione dell’uso di prodotti chimici nocivi e l’attenzione al benessere animale contribuiscono alla riduzione dell’impatto ambientale dell’agricoltura, promuovendo una produzione più responsabile dal punto di vista ecologico.

7. Maggiore Resistenza alle Malattie e Parassiti – Gli animali trattati con rimedi omeopatici spesso dimostrano una maggiore resistenza alle malattie e ai parassiti. Questo è particolarmente rilevante in contesti in cui le malattie possono colpire rapidamente e diffondersi attraverso l’intera mandria.

8. Facilità di Somministrazione – L’Omeopatia è facile da somministrare agli animali. Spesso i rimedi possono essere incorporati nella dieta quotidiana degli animali, eliminando la necessità di procedure invasive o stressanti. Questo semplifica la gestione dell’allevamento e riduce il disagio per gli animali.

9. Riduzione dell’Inquinamento Ambientale – La riduzione dell’uso di antibiotici e prodotti chimici nell’allevamento può contribuire a una minore contaminazione ambientale. Questo è particolarmente importante in contesti in cui le scorie e i residui dell’allevamento possono avere un impatto significativo sull’ecosistema circostante.

10. Compatibilità con Pratiche Agricole Biologiche – L’Agro-omeopatia è spesso vista come un complemento ideale alle pratiche agricole biologiche. Questo approccio si allinea con i principi dell’agricoltura biologica, che enfatizzano la sostenibilità, il benessere animale e la produzione di alimenti salutari.

 

Vedi l’intervista all’esperto di Agro-omeopatia dott. Francesco Di Lorenzo

1 commento

  • Alberto dott. Caredda

    Salve. Sono già un veterinario prima omotossicologo poi omeopata. Argomenti interessanti, molto per me, ma per convincere i miscredenti servono degli esempi con i rimedi usati e dosi. Sia in campo animale che agrario. Forse qualcuno copia, anche se inesatto, ma si diffonde. Ne sono testimone.

Lascia il tuo commento