Il rimedio omeopatico Agaricus è soprattutto un rimedio neurologico che presenta contrazioni involontarie, spasmi e anche convulsioni. Può essere indicato in casi di sclerosi multipla, neuromiopatie, epilessia, corea e molti disturbi neurologici minori come la paralisi di Bell. Nella maggior parte delle condizioni c’è una tendenza marcata alle contrazioni. E’ anche un rimedio molto utile per il dolore lombare, la sciatica e i disturbi allergici.
Lo stato mentale di Agaricus è caratterizzato da ansia ed eccitamento. Il paziente può cercare rassicurazione ed essere pieno di paure. Ha spesso pensieri morbosi, riguardo alla vita e alla salute, che contribuiscono alla intensa paura del cancro, che spesso si trova in questo rimedio. Per contro, è possibile trovare uno stato di assenza di paura. Può esserci anche grande eccitamento che a volte è esagerato durante la notte (“poetico alla notte”) e anche stati estatici. In Agaricus sono state osservate molte forme di allucinazioni.
Tratto da: Manuale Guida ai Sintomi Chiave e di Conferma – Roger Morrison- Trad. Bruno Galeazzi – Bruno Galeazzi Editore