Il focolaio principale della patologia di Argentum Nitricum è nel sistema nervoso. Questo focolaio si riflette sia nella patologia fisica che nelle caratteristiche aberrazioni mentali e della personalità. Parlando in generale, la capacità di controllare gli impulsi neurali, mentali oppure emozionali è marcatamente carente in questo rimedio.
Il tipo Argentum Nitricum è estroverso e allegro. Il paziente è spesso patologicamente aperto.
E’ spesso incapace di controllare i suoi processi mentali, le sue emozioni o le sue azioni. Questa debolezza nel controllo mentale porta alla caratteristica impulsività, suggestionabilità e paurosità che si trova in Argentum Nitricum. Il paziente è molto emotivo e piange facilmente, ride facilmente, perde la pazienza e perdona abbondantemente. C’è un elemento di infantilismo o ingenuità. Spesso l’emotività induce il medico a pensare a Pulsatilla. Invece, le paure, l’apertura mentale e la suggestionabilità possono anche farlo confondere con Phosphorus. Quando la diagnosi differenziale è tra Phosphorus e Pulsatilla, Argentum Nitricum dovrebbe essere considerato.
Gli impulsi di Argentum Nitricum spesso sembrano quasi sciocchi. Il paziente può divenire quasi ipnotizzato dai suoi stessi pensieri. Sono anche comuni degli stati più profondi di atteggiamento compulsivo, pensiero superstizioso e disturbi fobici.
Sul piano fisico troviamo che i sistemi gastrointestinale e neurologico sono i più disturbati.
Anche disturbi neurologici profondi come la sclerosi multipla, l’epilessia e molte forme di atassia possono essere trattati da questo rimedio.
Tratto da: Manuale Guida ai Sintomi Chiave e di Conferma – Roger Morrison- Trad.
Bruno Galeazzi – Bruno Galeazzi Editore