Il paziente Acidum Nitricum può essere difficile da trattare a causa di una tipica attitudine negativa nei confronti della vita e della salute. E mentre è vero che alcuni pazienti Acidum Nitricum sono antipatici, dobbiamo evitare di creare degli stereotipi (“Non può essere Acidum Nitricum, è troppo simpatico!”). Negli stadi iniziali il paziente può essere abbastanza gentile e premuroso verso le persone che ama sebbene segnato da periodi di irritabilità. Specialmente la mattina al risveglio, il paziente è così irritabile che non gli si può parlare e la famiglia impara ad evitarlo in queste ore. L’irritabilità alla fine peggiora e il paziente sviluppa un carattere stizzoso e sgradevole. Il paziente è spesso coinvolto in litigi di lunga data con persone del vicinato o del posto di lavoro. Questo è descritto nei nostri testi come “impassibile di fronte alle scuse” e può raggiungere lo stadio in cui i membri della famiglia rifiutano di parlarsi per anni. Il paziente è profondamente egoista e percepisce l’atteggiamento degli altri come se fosse spinto dalle stesse sue motivazioni. Questo gli dà una attitudine pessimista, nichilista nei confronti della vita. Eppure in altri momenti può esibire grande tenerezza e compassione specialmente per le sofferenze senza speranza degli altri.
Una delle altre caratteristiche prominenti dei pazienti Acidum Nitricum è la tremenda ansia per la salute. Acidum Nitricum è il rimedio più ipocondriaco di tutta la materia medica. Il paziente in particolare ha paura di malattie fatali come il cancro o l’AlDS, spesso in modo molto sproporzionato rispetto al suo stato di salute, età o storia familiare. Quando un caso comprende la combinazione di ipocondria e forte paura della morte, dovremmo sempre prendere in considerazione questo rimedio. Anche quando il medico gli dice che una particolare lesione è niente di cui preoccuparsi, il paziente non rimane convinto. Ha una convinzione incrollabile di avere un grave disturbo e che il medico ha sbagliato diagnosi. Questa attitudine fatalista può anche dare origine a idee di suicidio.
Quando riflettiamo su questo paziente, che è vendicativo per natura ed ha intensa ansia per la salute, è facile capire che renderà difficile la vita del suo medico. Il paziente Acidum Nitricum alla visita di controllo riferirà che, non solo il rimedio non ha portato nessun miglioramento, ma che lo ha fatto stare infinitamente peggio. Nessun paziente accuserà l’omeopata con altrettanta veemenza. Anche se gli è stato dato il rimedio corretto, un paziente Acidum Nitricum è molto riluttante ad ammettere qualche risultato positivo e perciò l’omeopata deve essere molto cauto riguardo al cambiare la prescrizione. Quando poi il rimedio avrà provocato qualche effetto, il paziente sarà ossessionato dall’idea di cercare di non antidotarlo e può arrivare a chiamare continuamente il medico per chiedergli informazioni riguardo a potenziali effetti di antidoto da parte di spray per capelli, profumi, orologi elettrici, etc. Ricordate, come sempre, che possiamo prescrivere Acidum Nitricum anche solo sulla base delle caratteristiche fisiche senza nessuna di queste caratteristiche mentali.
Tratto da: Manuale Guida ai Sintomi Chiave e di Conferma – Roger Morrison- Trad.
Bruno Galeazzi – Bruno Galeazzi Editore