Un blog ideato da CeMON

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z
Pa Pe Ph Pi Pl Po Ps Pu Py
Tempo di lettura: 3 minuti

Sebbene Pulsatilla sia ben conosciuta da tutti gli omeopati, spesso abbiamo qualche difficoltà a riconoscere un caso Pulsatilla se ci aspettiamo di vedere sempre la tipica paziente bionda, con gli occhi azzurri, dolce e in lacrime. Questo è vero perché la più grande “sofisticazione” psicologica insegna alle persone di compensare o nascondere le loro tendenze naturali. Inoltre, le descrizioni sotto riportate possono non applicarsi ad un caso che è malato principalmente a livello fisico e che non ha sviluppato la tipica personalità del rimedio.

Tenerezza. L’essenza centrale di Pulsatilla è “mutevolezza con tenerezza”. È primariamente un rimedio femminile. Quando un uomo ha bisogno di Pulsatilla, è un tipo d’uomo solitamente tenero e gentile, La paziente Pulsatilla richiede un forte supporto da quelli che la circondano. La paziente è facilmente dominata o influenzata. Nella vita della paziente c’è spesso una figura famigliare forte o una forte figura religiosa o un insegnante. Ha bisogno di supporto e rassicurazioni. La paziente è anche profondamente emotiva, sentimentale e simpatetica.

Timidezza. Sebbene la tipica Pulsatilla abbia un eccellente contatto con gli altri, spesso è inizialmente timida o schiva. La paziente arrossisce facilmente e si sente in imbarazzo per il minimo motivo. c’è qualcosa di ammiccante attorno a questa timidezza che invia messaggi di forte desiderio di affetto e rassicurazione.

Pianto. Una delle principali caratteristiche della paziente Pulsatilla è la facilità con la quale piange. Piange frequentemente in studio quando racconta i suoi problemi. Piange anche durante qualsiasi scontro. Il pianto è spesso tenero e delicato. La paziente è inconsapevole del suo atteggiamento di desiderare e ricevere conforto e consolazione.

Consolazione. C’è spesso un forte desiderio di tenerezza e rassicurazione nella tipica paziente Pulsatilla. La famiglia può notare che la paziente spesso chiede “Mi ami?” oppure “Dimmi che mi ami”. Questa dipendenza verrà anche proiettata sul terapeuta.

Mutevolezza. La paziente è molto emotiva ed inoltre l’umore è molto mutevole. È tenera e in lacrime un momento e irritabile un altro. Molti terapeuti all’inizio della loro carriera sono sorpresi nel vedere quanto possa diventare irritabile la paziente Pulsatilla. Questo generalmente avviene se la paziente ha bisogno di attenzione e sente che non le è concessa. Può anche esserci caparbietà in Pulsatilla specialmente riguardante la propria sicurezza.

Dogmatismo. Se la paziente è dipendente da un particolare sistema religioso, potrà difenderlo rigidamente come l’unico sistema corretto e apparirà tutt’altro che remissiva. Infatti può essere fanatica di questo sistema che dà sicurezza, inoltre questo fanatismo è basato internamente sul desiderio di supporto. La tendenza a pensare in modo rigido si riflette anche in idee fisse sul fatto di aver peccato, che il sesso è peccaminoso — idee “puritane”. Nello stadio terminale Pulsatilla può andare verso profondi stati di apatia, senilità o anche catatonia.

Bambini. La tipica bambina Pulsatilla è timida e sta attaccata alla mamma. Ha un buon contatto con il terapeuta se rimane al sicuro in braccio alla madre. E vulnerabile nei confronti degli altri bambini, facilmente dominata. Ha un forte desiderio di attenzione ed affetto. Spesso la madre dirà che la bambina va a sedersi sul grembo materno in ogni momento e spesso chiede alla madre “Mamma, mi ami?”. In altri momenti può anche essere imbronciata e irritabile. Spesso i genitori si lamentano che la figlia vuole dormire a letto con loro.

Fisico. I problemi fisici sono caratterizzati dalla mutevolezza dei disturbi. La paziente stessa può affermare che “nemmeno due defecazioni” o “nemmeno due cicli mestruali” sono simili tra loro. Comunque, come ha insegnato Nancy Herrick della Hahnemann Clinic, spesso il terapeuta scopre questa caratteristica dopo una visita frustrante durante la quale la paziente trova difficoltà nel descrivere i sintomi perché “Semplicemente non riesco a trovare una tipologia!” Questa mancanza di forma spesso indica mutevolezza.

Ci sono due sfere principali di azione di Pulsatilla a livello fisico: il sistema ormonale e la circolazione. I disturbi ormonali sono particolarmente intensi nel ciclo mestruale. Pulsatilla è uno dei rimedi principali per quasi tutte le forme di problemi mestruali, dalla sindrome premestruale, alla amenorrea, alle vampate di calore in menopausa. E anche uno dei rimedi più importanti nei disturbi durante la gravidanza.

Nell’ambito circolatorio, le pazienti Pulsatilla sono spesso pletoriche e congeste. Varici, arrossamenti al volto c tipiche guance rosee, cefalee di tipo congestivo, iperemia congiuntivale, etc. , indicano un sistema vascolare pigro cd eccessivamente carico. Così, qualsiasi cosa che rinfresca il corpo darà miglioramento e qualsiasi cosa che aumenta il calore del corpo aggraverà la paziente.

Tratto da: Manuale Guida ai Sintomi Chiave e di Conferma – Roger Morrison- Trad.
Bruno Galeazzi – Bruno Galeazzi Editore