Nei nostri testi i riassunti di Silicea spesso iniziano suggerendo la prescrizione di questo rimedio quando si evidenzia la necessità di “grinta” interiore. Il paziente spesso è raffinato, delicato, sensibile accondiscendente. In senso generale il livello emozionale è abbastanza ben bilanciato nei pazienti Silicea, ad eccezione dei problemi di auto-stima. Nel paziente la fiducia in se stesso è spesso molto scarsa.
Il paziente può lamentarsi di un certo torpore mentale e di una sensazione di inefficienza. Si sente incerto delle proprie capacità ed è pieno di dubbi nel lavoro. Questo sentimento lo porta a rimuginare compulsivamente su piccoli dettagli, cercando di compensare la sua debolezza (“Preoccupato per cose di poco conto”). Questa preoccupazione porta alcuni pazienti ad un grave stato d’ansia. Il paziente è quasi paralizzato da indecisione c insicurezza riguardanti le sue intuizioni o prestazioni e potrebbe desiderare di lasciare completamente il proprio lavoro.
Bambini. I bambini Silicea possono essere ipersensibili e di fatto irritabili ed ostinati. Nei primi anni è un bambino esigente, ma non appena cresce acquisisce la raffinatezza e la natura remissiva che sono più tipiche. A 6 o 7 anni d’età, il bambino è abbastanza bravo, si comporta bene ed è serio. Può essere molto timido nell’ambulatorio, rifiutandosi di rispondere a qualsiasi domanda. Invece dice a bassa voce le risposte alla madre che deve poi trasferire le informazioni al terapeuta. Il bambino Silicea spesso soffre di infezioni ripetute, come raffreddore, otite media, o faringite. Spesso il vigore è molto scarso. L’aspetto è fine e delicato, i capelli sono spesso abbastanza sottili, la cute è pallida e la testa può essere eccessivamente larga.
Fisico. Fisicamente i pazienti Silicea soffrono abbastanza comunemente di scarso vigore. La resistenza alle malattie è bassa e ciò permette frequenti infezioni, specialmente delle vie respiratorie superiori, dei seni paranasali, oppure delle orecchie. Anche la cute e le membrane mucose possono avere scarsa resistenza che permette la formazione di ascessi e infezioni croniche persistenti della cute, delle gengive, del retto e di altre aree.
L’altro aspetto centrale delle condizioni fisiche di Silicea riguarda il metabolismo. Le ossa, le unghie ed i denti sono spesso deboli e difettosi. In qualsiasi condizione di crescita o mantenimento difettosi di questi tessuti duri, Silicea può essere presa in considerazione.
Tratto da: Manuale Guida ai Sintomi Chiave e di Conferma – Roger Morrison- Trad.
Bruno Galeazzi – Bruno Galeazzi Editore