Staphysagria è uno dei nostri policresti che usiamo più comunemente, eppure la maggior parte dei casi non viene scoperta attraverso informazioni dettagliate riguardanti i sintomi fisici o generali oppure i sintomi chiave. Piuttosto, in questo rimedio la prescrizione si basa spesso interamente sulla “essenza” o l’eziologia.
Dolcezza. La paziente Staphysagria è estremamente dolce e gentile nell’ambulatorio. Dà l’impressione che stia facendo qualunque sforzo per essere una buona paziente e si attirerà la simpatia del terapeuta. Questo è particolarmente vero perché la storia che la paziente racconta è spesso piena di sofferenze.
Repressione. Nel paziente Staphysagria la causa di malattia che sta alla base è la repressione. Generalmente la paziente è così dolce, che è incapace di difendere i propri diritti. E specialmente un rimedio per mogli di mariti che maltrattano, figli di genitori maltrattanti o aggressivi, etc. E’ importante sapere che dopo aver preso questo rimedio, il paziente troverà la forza interiore per porre fine ad un cattivo matrimonio o relazione. Questa è un ‘ulteriore responsabilità che come terapeuti dobbiamo prendere seriamente.
Espressione di rabbia. Staphysagria è molto rinomata nella nostra letteratura per la repressione della rabbia. E un rimedio importante in pazienti i cui disturbi sono originati da rabbia o insulti che sono stati ingoiati. In molti dei casi cronici, comunque, la paziente dirà che non si arrabbia mai o anche che non sente nessuna rabbia. Piuttosto la rabbia è così profondamente repressa che la paziente si sente in colpa o si vergogna quando invece un’altra persona proverebbe rabbia. E’ molto difficile che la paziente si trovi in situazioni di scontro. E solo negli stadi avanzati quando la rabbia è troppo grande per riuscire ad essere repressa, che la paziente Staphysagria ha veramente una franca espressione della rabbia. Possono esserci scoppi di rabbia generalmente espressi dalla marcata, istintiva tendenza di tirare gli oggetti — spesso nella direzione della persona che crea problemi!
Sessualità. Quasi in modo direttamente proporzionale al grado della repressione, troviamo in Staphysagria un eccitamento della sfera sessuale. La vita interiore romantica ed erotica della paziente è veramente eccessiva. Questo si esprime spesso con masturbazione frequente, specialmente perché la paziente è timida ed è incapace di cercare attivamente un partner sessuale. Staphysagria è uno dei rimedi principali a cui pensare di fronte a casi di abuso sessuale.
STAPHYSAGRIA. Il bambino Staphysagria assomiglia molto a Natrum Muriaticum. Il bambino è solitamente quieto, serio e composto. Presenta sensibilità, inibizione e vulnerabilità che sono molto visibili. Possono esserci saltuari periodi di scoppi emotivi di rabbia. Nella maggior parte dei casi c’è una storia di un genitore o di un fratello più grande, maltrattante, che reprime o umilia il paziente. Dobbiamo considerare attentamente la situazione quando Staphysagria viene prescritto ad un bambino che vive in un contesto familiare maltrattante. Se mettiamo in movimento la reattività del bambino contro una forza superiore, può risultarne uno scompiglio improduttivo.
Tratto da: Manuale Guida ai Sintomi Chiave e di Conferma – Roger Morrison- Trad.
Bruno Galeazzi – Bruno Galeazzi Editore