Un blog ideato da CeMON

diabete tipo 1 nei bambini dopo il Covid
18 Settembre, 2023

Boom di casi di diabete tipo 1 nei bambini dopo il Covid

RedazioneRedazione
Ancora non chiare le cause che hanno portato all'impennata vertiginosa della curva

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ogni lunedì riceverai una ricca newsletter che propone gli articoli più interessanti della settimana e molto altro.
Tempo di lettura: 2 minuti

A seguito della pandemia di Covid-19, i casi di diabete tipo 1 in bambini e adolescenti sono letteralmente schizzati alle stelle. Un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica JAMA Network Open ha raccolto dati disponibili da diversi paesi, compreso il Regno Unito, relativi a oltre 38.000 giovani diagnosticati durante la pandemia.

L’aumento dei casi di diabete tipo 1 nei bambini dopo il Covid

Gli autori dello studio descrivono l’incremento dei casi di diabete come “significativo“. Sarà tuttavia necessario svolgere ulteriori ricerche per comprendere le cause di questa crescita. Una parte dell’aumento potrebbe essere attribuita al recupero di casi che erano stati rimandati o posticipati quando i servizi sanitari erano chiusi. Tuttavia, gli scienziati affermano che ciò non spiega tutti i nuovi casi diagnosticati.

Numeri impressionanti

Prima della pandemia, il tasso di incidenza del diabete di tipo 1 nei bambini era già in aumento di circa il 3% all’anno. I numeri adesso sono però ben diversi: durante il primo anno della pandemia è stato un aumento del 14%, mentre per il secondo anno l’incremento è stato addirittura del 27% rispetto ai livelli pre-pandemici. I ricercatori dell’Università di Toronto sostengono che, indipendentemente dalla causa, sarà necessario fornire maggiori risorse e supporto per far fronte al crescente numero di bambini e adolescenti colpiti dal diabete di tipo 1.

Cosa si cela dietro l’aumento di casi?

I ricercatori sostengono che non sia chiaro cosa abbia scatenato l’aumento dei casi. Esistono però alcune teorie. Una di queste è che il Covid-19 possa scatenare una reazione autoimmune che aumenta il rischio di sviluppare il diabete in alcuni bambini. Tuttavia,  gli studi effettuati finora non hanno trovato prove a sostegno di questa teoria.

Le ipotesi al vaglio dei ricercatori

Un’altra ipotesi è che l’esposizione a alcuni germi durante l’infanzia possa aiutare a proteggere contro diverse patologie, incluso il diabete. Alcuni scienziati credono che durante i periodi di lockdown e distanziamento fisico causati dal Covid-19, molti bambini non abbiano avuto un’esposizione sufficiente ai germi e siano stati privati di questa protezione addizionale.

Hilary Nathan, Direttore delle Politiche presso la fondazione JDRF UK, ha dichiarato che questa ricerca riflette una realtà che sta già ora cambiando la vita di molte famiglie. Ha invitato le persone a prestare attenzione ai sintomi del diabete di tipo 1: stanchezza, sete, bisogno di urinare frequentemente e perdita di peso o magrezza crescente,.

Cos’è il diabete di tipo 1?

Il diabete di tipo 1 è una malattia cronica che si verifica quando il pancreas non produce più insulina. L’insulina è un ormone che aiuta il corpo a utilizzare il glucosio per produrre energia. Quando non c’è abbastanza insulina, il glucosio si accumula nel sangue e può portare a gravi problemi di salute. Si tratta di una malattia autoimmune, il che significa che il sistema immunitario del corpo attacca e distrugge le cellule del pancreas che producono insulina. Non si sa esattamente cosa causi il diabete di tipo 1, ma è probabile che sia una combinazione di fattori genetici e ambientali.

 

Lascia il primo commento