Contrariamente a quanto molti frequentatori de palestre sostengono, le persone in salute dai 60 anni in su possono iniziare in modo sicuro a fare esercizi di sollevamento pesi, costruendo rapidamente una notevole massa muscolare, forza e mobilità. Un nuovo studio sulla pratica di esercizio di resistenza per gli anziani ha rivelato che anche le persone dagli 80 ai 90 anni, che non avevano mai fatto pesi prima, hanno mostrato significativi progressi dopo aver iniziato un programma supervisionato di sollevamento pesi tre volte a settimana.
In particolare, lo studio suggerisce che le nostre percezioni su cosa sia fisicamente possibile nella vecchiaia potrebbero aver bisogno di un aggiornamento. “Dimostra che le persone anziane in salute possono certamente rispondere all’allenamento, che i loro muscoli sono ancora plastici“, ha dichiarato Tommy Lundberg, ricercatore presso l’Istituto Karolinska in Svezia, non coinvolto nello studio. “Molto spesso si assume che le persone più anziane, ad esempio le persone oltre gli 80 anni, siano meno propensi a guadagnare massa muscolare e forza”, ha affermato Luc van Loon, professore di biologia umana all’Università di Maastricht e autore principale dello studio.
I muscoli degli anziani possono crescere
Quest’idea si è radicata in parte perché sono pochi gli studi che riguardano direttamente le persone over 80. La ricerca passata sull’allenamento con pesi spesso limitava l’età dei volontari a circa 75 anni, per timore che le persone anziane non potessero gestire l’allenamento o che i loro muscoli non rispondessero correttamente allo sforzo, con il rischio di infortuni. Van Loon e i suoi colleghi, tuttavia, non erano convinti. “Il tessuto muscolare si rinnova costantemente finché viviamo”, ha detto, quindi perché i muscoli di un ottantenne non dovrebbero rafforzarsi e crescere così come quelli di un sessantacinquenne?
Uno Studio Rivoluzionario su Anziani Non Allenati
Per indagare su questa idea, hanno reclutato 29 uomini e donne anziani in buona salute, divisi in due gruppi: il primo tra i 65 e i 75 anni, il secondo di almeno 85 anni. Nessuno di loro aveva mai fatto regolarmente pesi. Gli esperti hanno misurato la forza e la massa muscolare di ognuno e li hanno introdotti nell’allenamento con i pesi, con una routine di esercizi resistenza per tutto il corpo, attraverso l’impiego di macchine da palestra come il pull-down, la lat machine e la leg extention. I volontari hanno sollevato pesi tre volte a settimana per 12 settimane, in sessioni supervisionate, utilizzando pesi impostati fino all’80% della loro forza massima.
Reazioni Sorprendenti dei Partecipanti Anziani
Questo programma è più intenso di quanto alcune persone si aspetterebbero che gli anziani tollerino. Ma i volontari “hanno adorato partecipare a questo studio”, ha dichiarato Gabriel Nasri Marzuca-Nassr, professore associato all’Università della Frontera in Cile, che ha guidato il nuovo studio. La partecipazione è stata elevata, e gli infortuni sono stati rari. Sia il gruppo dei “giovani anziani” che quello degli “anziani più anziani” hanno risposto in modo potente all’esercizio, sorprendendo gli studiosi. Dopo tre mesi, le persone di 85 anni e più avevano guadagnato più forza e massa, in termini relativi, rispetto al gruppo più giovane, aggiungendo in media il 11% di massa muscolare e il 46% di forza, rispetto al 10% in più di muscoli e al 38% in più di forza tra i volontari più giovani.
Il gruppo più anziano ha anche migliorato i loro punteggi in un test sulla capacità di alzarsi da una sedia e muoversi di circa il 13%, rispetto all’8% nel gruppo più giovane. Il maggior guadagno relativo del gruppo più anziano è dovuto, in parte, secondo i ricercatori, al fatto che hanno avuto un decennio in più di riduzione delle dimensioni e della forza muscolare rispetto ai sollevatori più giovani. Hanno iniziato da una base più bassa.
LEGGI ANCHE: Chi sono i Longennials: invecchiare stando bene